Una turbina a gas a due alberi didattica, completamente strumentata e autonoma, che utilizza il cherosene come combustibile. Le capacità sperimentali di questo apparato consentono indagini complete sui principi e le prestazioni delle turbine a gas a due alberi.
Una turbina a gas a due alberi didattica, autonoma e completamente strumentata. Alimentata a cherosene, le capacità sperimentali di questo apparato di alta qualità consentono indagini pratiche complete sui principi e sulle prestazioni delle turbine a gas a due alberi.
Questo prodotto aiuta gli studenti a comprendere l’uso di questo “motore” con una turbina di potenza secondaria, in applicazioni pratiche come elicotteri o generatori di energia elettrica.
Un telaio in acciaio contiene un generatore di gas, una turbina di potenza, una camera di combustione, serbatoi di olio e carburante, pompe, accessori e protezioni. Sopra questi si trova una strumentazione e un pannello di controllo con diagramma schematico. Il pannello di controllo chiaramente etichettato con diagramma sinottico include i display degli strumenti, i comandi e le spie luminose.
L’aria passa attraverso un ugello calibrato e una scatola dell’aria, in un compressore, quindi nella camera di combustione. Una pompa trasferisce il carburante dal serbatoio del carburante per spruzzarlo attraverso un ugello speciale nella camera di combustione. Una scintilla ad alta energia accende la miscela di aria e carburante, che fluisce verso una turbina del generatore di gas.
La camera di combustione offre un’eccellente combustione, una bassa perdita di pressione e una buona stabilità della fiamma in un’ampia gamma di condizioni. Una valvola di controllo del flusso del carburante sulla strumentazione e sul pannello di controllo regola la velocità della turbina. Questa progettazione riduce la possibilità di sovravelocità.
Il gas caldo proveniente dalla turbina del generatore di gas passa attraverso un breve condotto alla turbina di potenza. Il breve condotto riduce le perdite di calore nell’atmosfera. I gas di scarico vengono quindi scaricati in un sistema di scarico idoneo.
La turbina di potenza si accoppia direttamente a un dinamometro a correnti parassite, quindi non ci sono cinghie da regolare. Una cella di carico sul dinamometro misura la coppia e un sensore misura la velocità del dinamometro, per consentire il calcolo della potenza effettiva dell’albero. Un controllo sulla strumentazione e sul pannello di controllo regola il carico del dinamometro (e quindi la velocità della turbina di potenza).
L’attrezzatura è dotata di un sistema di lubrificazione che include filtri e olio raffreddato ad acqua.
Un PLC (programmable logic controller) controlla l’avvio e l’arresto della turbina.
Per proteggere l’attrezzatura e l’utente, spegne le turbine se l’utente commette un errore. Accende anche le ventole di raffreddamento dopo il funzionamento. Indicatori digitali e analogici mostrano tutte le letture importanti dai sensori attorno all’attrezzatura, come pressioni, temperature, flusso di carburante e livello.
Questa apparecchiatura si collega al computer e include un software di acquisizione dati specialistico e di facile utilizzo. Ciò consente agli studenti di visualizzare, rappresentare graficamente e analizzare tutte le variabili rilevanti e salvare i risultati per un’analisi successiva. Il sistema di acquisizione dati fornito include un cavo di collegamento.
scopri le altre proposte pensate per il mondo della scuola nella categoria: Laboratorio Autotronica
hai bisogno di ricevere assistenza o informazioni in merito a: "Turbina a gas a due alberi – GT185"
Resta aggiornato con i nostri ultimi articoli! Esplora i temi più recenti, scopri le ultime tendenze e approfondisci argomenti interessanti attraverso i nostri articoli.
Leggi di più