Competenze STEM e multilinguistiche | Scuole statali (D.M.65/2023)
Tipologie di Attività – Competenze STEM e Multilinguistiche
Il progetto “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche”, finanziato dall’Unione europea – Next generation EU, è realizzato utilizzando le risorse messe a disposizione dal decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito n. 65 del 2023. Questo rientra nell’ambito della linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”, Missione 4, Componente 1, del PNRR. È attuato sulla base di opzioni di costo semplificate (OCS), in conformità a quanto previsto dall’articolo 10, comma 4, del decreto-legge n. 121/2021, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 156/2021, e in linea con quanto stabilito dagli articoli 52 e seguenti del Regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 giugno 2021.
L’adozione di questa metodologia consente una semplificazione significativa nella gestione e nella rendicontazione dei costi, con maggiore attenzione alle performance, ai risultati e al raggiungimento dei target e delle milestone previste.
Interventi per le Competenze STEM e Multilinguistiche
Il decreto ministeriale n. 65 del 2023 destina 750 milioni di euro, a valere sulla linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” Missione 4 – Componente 1, a favore di tutte le istituzioni scolastiche. Questi fondi vengono ripartiti secondo due linee di intervento distinte:
Intervento A
Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti. Questi percorsi mirano a integrare, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, attività, metodologie e contenuti che sviluppino competenze STEM, digitali, di innovazione e linguistiche, garantendo parità di opportunità e di genere. Si riserva il 40% delle risorse alle scuole del Mezzogiorno, per un totale di 600 milioni di euro. Si punta al raggiungimento del target M4C1-16 (almeno 8.000 sedi scolastiche con progetti di orientamento STEM entro il 30 giugno 2025).
Intervento B
Realizzazione di percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per potenziare le competenze linguistiche dei docenti in servizio e migliorare le loro competenze metodologiche di insegnamento. Questo intervento è destinato a tutte le istituzioni scolastiche, con un finanziamento totale di 150 milioni di euro. Si mira al raggiungimento del target M4C1-17 (almeno 1.000 corsi annuali di lingua e metodologia per tutti gli insegnanti entro il 30 giugno 2025).