Articolo 29 del Programma Nazionale “Scuola e Competenze”
25 Luglio 2024

Articolo 29 del Programma Nazionale “Scuola e Competenze”

Articolo 29 del Programma Nazionale “Scuola e Competenze”
25 Luglio 2024

L’Articolo 29 del Programma Nazionale “Scuola e Competenze”, parte integrante del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è stato implementato attraverso la legge di conversione del Decreto Coesione. Questo articolo rappresenta un pilastro fondamentale per ridurre i divari territoriali e migliorare le infrastrutture scolastiche nelle regioni meno sviluppate d’Italia, tra cui Campania, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Caratteristiche Principali del Programma

Finanziamento Sostanziale

Il programma prevede un investimento complessivo di 450 milioni di euro destinati a infrastrutture sportive, laboratori innovativi e arredi didattici nelle regioni meno sviluppate.

Obiettivi di Inclusività e Qualità

L’iniziativa si concentra sul miglioramento della qualità dell’istruzione e dell’accesso per tutte le fasce d’età e regioni, con un occhio di riguardo per le aree meno sviluppate.

Allineamento con il PNRR

L’Articolo 29 si integra con gli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, rafforzando le infrastrutture e promuovendo riforme educative.

Principali Iniziative e Fondi Assegnati

Potenziamento delle Infrastrutture Sportive nelle Scuole

Sono stati stanziati 200 milioni di euro per il potenziamento delle infrastrutture sportive, in linea con l’investimento 1.3 “Potenziamento delle infrastrutture per lo sport a scuola”.

Realizzazione di Laboratori Innovativi

Un investimento di 150 milioni di euro è stato destinato alla realizzazione di laboratori innovativi, collegato alla riforma 1.1 “Riforma degli istituti tecnici e professionali”.

Fornitura di Arredi Didattici Innovativi per il Settore 0-6 Anni

100 milioni di euro sono stati stanziati per l’acquisto di arredi didattici innovativi, parte dell’investimento 1.1 “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”.

Contesto e Finalità del Programma

Durata del Programma

Il programma ha una durata settennale (2021-2027).

Finanziamento Totale

Il programma dispone di circa 3,8 miliardi di euro, con oltre 2,8 miliardi provenienti dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) e circa 960 milioni dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

Obiettivi del Programma

Gli obiettivi principali sono il miglioramento della qualità e dell’inclusività dei sistemi di istruzione e formazione, la promozione dell’accesso paritario all’istruzione e il potenziamento dell’apprendimento permanente.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti dettagliati sulle specifiche iniziative e progressi del Programma Nazionale “Scuola e Competenze”, continuate a seguirci. Pubblicheremo ulteriori dettagli a breve.